Senologia SSN


Ambulatorio ecografie strutturali o morfologiche

Il Reparto è ubicato al IV Piano

Orario di visita ai degenti: 13.30-15.30; 18.30-19.30

Per informazioni e prenotazioni ricoveri: Tel. 081 7259 738
Per prenotazioni visite: Call Center 081 7259 222

In alternativa clicca sul seguente pulsante per farti richiamare:

PRENOTA ORA

PRINCIPALI ATTIVITÀ SENOLOGIA

Alla Mediterranea è presente un polo senologico di altissimo livello diretto dal dott. Thomas, coadiuvato dalla dott.ssa Cortino, che si occupa della diagnosi e cura delle patologie mammarie, seguendo le più moderne tecniche con un occhio di riguardo alla ricostruzione mammaria, secondo i protocolli della cosiddetta “chirurgia oncoplastica”, particolarmente attenta anche al lato “estetico” della chirurgia.

La nostra filosofia si riassume semplicemente nella possibilità che nessuna donna debba andare via da Napoli per avere il meglio o che esca dalla nostra sala operatoria senza la sua mammella. Le tecniche di chirurgia ricostruttiva potranno essere applicate sia per le donne che si operano per un tumore della mammella, sia per quelle già operate cui è stata asportata la mammella stessa.

Il dott. Thomas, già molto noto in campo senologico, metterà a disposizione la sua lunga esperienza di senologo, maturata sia nelle sue frequenti visite ai più prestigiosi Centri di Senologia del mondo, come l’ M.D. Anderson Cancer Center di Houston o lo Yale Medical Center, nell’omonima Università, sia nella lunga permanenza nel Dipartimento di Senologia dell’Istituto Pascale, in cui dirigeva la Day Surgery.

La dottoressa Cortino, formatasi oltre che alla scuola del Pascale, anche a quella del prof. Nava, all’Istituto dei Tumori di Milano, è da anni attivissima nel campo della ricostruzione mammaria, oltre che in quello della chirurgia plastica estetica. Tutta l’attività della Unità di senologia della Clinica Mediterranea sarà dunque improntata alla applicazione delle tecniche più moderne.  Si avvarrà di un moderno centro di radiologia per la diagnostica e la chirurgia, supportata da esperti Patologi per gli esami intraoperatori, sarà sempre orientata dai principi della oncoplastica ricostruttiva. Le ricostruzioni mammarie, con o senza protesi, saranno agevolate da una nuova tecnica rivoluzionaria: il lipofilling rigenerativo.

Con un piccolo intervento, praticabile senza ricovero, si aspira una modesta quantità di grasso dall’addome, in cui si concentrano le famose “cellule staminali”, che grazie ad un processo di centrifugazione in sala operatoria, vengono poi subito reimpiantate nelle zone della mammella da ricostruire. Si tratta di un vero e proprio autotrapianto di grasso, semplice, non doloroso, senza rischi di rigetto, ma che consente delle ricostruzioni rimodellanti. In un futuro non troppo lontano si prevede di ricostruire l’intera mammella con il lipofilling, senza ricorrere alle protesi.
Con l’Unità di Senologia collaborerà anche una Oncologa Medica, per le terapie post chirurgiche. La decisione delle terapie scaturirà sempre da una riunione fra il chirurgo, il patologo, l’oncologo ed il radioterapista. Le donne saranno quindi seguite da un pool di esperti, dall’inizio alla fine del loro percorso, con la certezza di ottenere dalla struttura il meglio delle attuali conoscenze mondiali. La Clinica Mediterranea è convenzionata con il SSN sia per la chirurgia che per la chirurgia plastica ricostruttiva, percui nessun onere è a carico della paziente. La chirurgia plastica estetica non è, ovviamente, convenzionata, ma la professionalità e l’esperienza degli operatori garantiscono risultati eccellenti anche nel campo dell’estetica.

Staff

Responsabile Senologia


Dott. Renato Thomas

|   Senologo   |   Chirurgia generale

Staff Medico


Dott.ssa Giuseppina Rosa Cortino

|   Medico di Chirurgia Generale   |   Chirurgia generale