Nido per tre SSN


nido per tre parto in acqua icona

Alla Clinica Mediterranea la prima sala parto ‘familiare’ del Centro-Sud

Una stanza accogliente, intima e familiare dove mamma e papà possono vivere insieme i primi momenti di vita del loro bambino. Il servizio, totalmente gratuito grazie alla convenzione con il Ssn, mira anche a frenare il ricorso al cesareo, che vede la Campania al primo posto tra le Regioni italiane.

nido per tre parto in acqua napoliLe donne che partoriranno alla Mediterranea potranno usufruire della sala parto “Nido per tre” che ha ricevuto il patrocinio morale della Organizzazione Mondiale della Sanità.

 In totale convenzione con il SSN, la sala parto “familiare” offre alla coppia la possibilità di far nascere il proprio figlio in un ambiente intimo e protetto come la propria casa. I genitori trascorreranno le prime ore dopo il parto con il neonato secondo il modello assistenziale del “rooming-in integrale” che favorisce la corretta evoluzione delle dinamiche familiari e un equilibrato sviluppo psicosociale del nascituro. La sala parto familiare è dotata del letto da parto matrimoniale, vasca per il parto in acqua, cromoterapia, musicoterapia, climatizzazione avvolgente.

Il blocco parto è dotato di un’ulteriore sala travaglio-parto panoramica, di altre due sale travaglio e di una sala operatoria, adiacente alle sale parto, per la gestione di eventuali emergenze che potrebbero verificarsi durante il travaglio-parto. Tutto il personale medico, ostetrico e infermieristico garantisce una presenza h 24.

Tra gli obiettivi della nuova sala parto vi è anche quello di promuovere il parto naturale, contrastando il ricorso sempre più frequente al parto cesareo: in Campania, a fronte di dati di fertilità e natalità analoghi a quelli nazionali, la percentuale dei cesarei nel 2011 è stata del 62,4%, contro il 38,4% della media italiana, più elevata rispetto a quella degli altri Paesi europei.

Un nido per TRE è molto più che una classica sala parto: la stanza, realizzata con colori e luci studiate per creare un ambiente rilassante e familiare, è dotata di una vasca per il parto in acqua e di un letto matrimoniale dove i genitori possono condividere l’evento della nascita, permettendo al bambino di stare immediatamente a contatto pelle-pelle con la mamma e di essere allattato al seno entro una mezz’ora dal parto.