Loading Eventi

« All Eventi

  • This evento has passed.

Imaging 3D della spalla: dall’anatomia alla protesi

8 marzo, 2019 @ 8:45 - 13:15

chirurgia della spalla

Il complesso articolare della spalla è sede di importanti e molto frequenti quadri fisiopatologici che comprendono la spalla traumatica, la spalla degenerativa e la spalla instabile. Per un corretto trattamento è fondamentale individuare e richiedere al paziente il più corretto esame diagnostico.

Il formidabile sviluppo e perfezionamento delle modalità di imaging ha fornito un importante contributo allo studio delle patologie della spalla, consentendo di formulare una diagnosi con buona accuratezza e di pianificare il più corretto iter  terapeutico.

Inoltre, è di fondamentale importanza il continuo confronto tra il radiologo e l’ortopedico, tra l’esame clinico e quello strumentale.

Purtroppo attualmente si utilizzano tecniche di valutazione basate su calcoli e metodologie bidimensionali mentre il difetto o danno osseo è per sua natura tridimensionale .

Inoltre le attuali procedure di calcolo bidimensionale sono affette da elevata manualità e interpretazione personale che devono e possono essere superate adottando quantificazioni 3D.

Nel convegno verrà dato ampio spazio ai software 3D e a questa nuova metodologia di diagnosi evidenziando da un lato i vantaggi in termini di velocità e qualità con cui si possono ottenere i risultati e dall’altro le possibilità di utilizzo nel campo della realtà virtuale.

SCARICA LA LOCANDINA

 

 

Dettagli

Data:
8 marzo, 2019
Ora:
8:45 - 13:15
Evento Category:
Evento Tags:

Luogo

Auditorium G. Zannini – Mediterranea
Via Orazio 2
Napoli,
+ Google Map: