Loading Eventi

« All Eventi

  • This evento has passed.

A futuristic vision of aortic valve replacement

29 ottobre, 2018 @ 14:00 - 18:50

| Libero
aortic valve replacement

Cinquanta anni fa Eugene Braunwald e John Ross pubblicavano su Circulation il fondamentale articolo sulla storia naturale della stenosi aortica. Da allora poche aree della cardiologia hanno visto la loro storia naturale più modificata dalle terapie: dalla sostituzione valvolare per “full sternotomy” alle minitoracotomie e alla TAVI, dalle protesi meccaniche alle biologiche, alle stentless, alle sutureless. L’ingegneria tissutale infine sembra oggi promettere la soluzione ideale tanto attesa, la valvola artificiale per la vita.

Quale futuro per i prossimi dieci anni si può intravedere nella sfera di cristallo? Il Simposio che proponiamo cercherà di illuminare il mutevole scenario della patologia aortica e di dare una risposta a questo quesito. Si rivolge come al solito agli specialisti e cultori della disciplina, da oggi con particolare attenzione agli allievi delle Scuole di Specializzazione di Cardiologia e Cardiochirurgia dell’Università di Napoli Federico II, che da quest’anno hanno sede convenzionata in MEDITERRANEA.

Tra gli ospiti il professor Gino Gerosa, direttore della Cardiochirurgia dell’Azienda ospedaliera universitaria di Padova, con la lettura “ONE VALVE FOR LIFE: TISSUE ENGINEERED HEART VALVES ON THE VERGE OF CLINICAL APPLICATION”. E’ di pochi giorni fa la notizia pubblicata su il “Corriere della Sera” che annuncia la scoperta del cuore bionico da parte del Prof. Gerosa e della sua équipe. Di seguito il link alla notizia:

https://www.corriere.it/cronache/18_ottobre_05/ho-creato-cuore-bionico-lorenzetto-confessioni-d4d7da72-c8cb-11e8-81ab-863c582a99f0.shtml?refresh_ce-cp

aortic valve

Sezione 2

Sezione vuota. Modifica pagina per aggiungere contenuto qui.

Dettagli

Data:
29 ottobre, 2018
Ora:
14:00 - 18:50
Prezzo:
Libero
Evento Category:

Organizzatore

Unnamed Organizer
Sito web:
https://www.facebook.com/events/1223315847725472/

Luogo

Clinica Mediterranea
Via Orazio 2
Napoli, Napoli 80122 Italia
+ Google Map:
Telefono:
081 7259 222
Sito web:
www.clinicamediterranea.it