Emodinamica SSN


emodinamica

Afferisce al Centro Cuore, il Laboratorio di Emodinamica è ubicato al piano ammezzato.

Orario di visita ai degenti e Informazioni ai familiari: 13.30-15.30; 18.30-19.30

Informazioni e prenotazioni ricoveri: Tel.  081 7259 764

Prenotazioni visite: Call center  081 7259 222 (Clicca qui per informazioni sugli orari)

In alternativa clicca sul seguente pulsante per farti richiamare:

PRENOTA ORA

Principali Attività Laboratorio di Emodinamica

Il Laboratorio di Emodinamica svolge ogni anno più di 3000 procedure (di cui più di 1000 angioplastiche coronariche) ed è il quarto in Italia (dati della Società Italiana di Cardiologia Interventistica) e tra i più attivi della Campania, grazie anche al supporto dell’Unità Coronarica e del Reparto di Cardiologia. Il Laboratorio di Emodinamica si occupa prevalentemente della diagnosi, mediante coronarografia e cateterismo cardiaco, e del trattamento, mediante angioplastica coronarica, della cardiopatia ischemica nelle sue varie manifestazioni cliniche (angina da sforzo; angina instabile; infarto miocardico). Per i pazienti colpiti da infarto miocardico acuto severo con conseguente grave insufficienza cardiaca (shock cardiogeno) è possibile praticata un supporto cardiocircolatorio immediato grazie alla disponibilità costante di un sistema assistenza ventricolare sinistra totalmente percutaneo. E’ inoltre praticata la diagnostica invasiva delle cardiopatie valvolari, delle miocardiopatie e dello scompenso cardiaco, mediante cateterismo cardiaco destro e ventricolografia sinistra e destra. Per i pazienti con stenosi valvolare aortica severa non suscettibili del trattamento chirurgico tradizionale (perché a rischio troppo elevato o perché ritenuto controindicato) è possibile praticare l’impianto percutaneo della protesi aortica. I pazienti con insufficienza mitralica severa non suscettibili del trattamento chirurgico tradizionale (perché a rischio troppo elevato o perché ritenuto controindicato) possono essere curati con la riparazione percutanea della valvolare mitrale.

In collaborazione con l’U.O. di Chirurgia Vascolare effettua anche la diagnostica invasiva (angiografia) ed il trattamento mediante angioplastica delle patologie ostruttive dei distretti arteriosi periferici (arti superiori ed inferiori), arterie carotidi e renali.

Il Laboratorio di Emodinamica si svolge con la costante presenza in sala di un medico anestesista-rianimatore esperto nelle procedure di cardioanestesia e rianimazione e, per l’angioplastica coronarica, con lo stand-by dell’équipe dell’U.O. di Cardiochirurgia.

Presso i locali del Laboratorio di Emodinamica è in uso un angiografo digitale di ultima generazione. Lo studio della malattia delle coronarie, inoltre, è effettuato con sistemi di imaging moderni, come l’ecografia intracoronarica e la tomografia ottica computerizzata.

Presso il Laboratorio di Emodinamica sono condotti numerosi studi scientifici nel campo della cardiologia interventistica. E’ in corso in particolare uno studio sulola rigenerazione dei tessuti supportato dal Ministero della Ricerca Scientifica (PON01_02342 REPAIR. Medicina rigenerativa ed ingegneria tissutale: Approcci innovativi per la riparazione di tessuti danneggiati)

Staff

Direttore Centro Cuore


Prof. Luigi Chiariello

|   Medico Cardiochirurgo   |   Direttore Centro Cuore

Responsabile U. O. Emodinamica


Dott. Carlo Briguori

|   Medico Cardiologo   |   U.O. Cardiologia

Staff Medico


Dott.ssa Annamaria Dachille

|   Medico Cardiologo   |   U.O. Cardiologia


Dott.ssa Amelia Focaccio

|   Medico Cardiologo   |   U.O. Cardiologia