Corso di accompagnamento alla nascita


Ambulatorio ecografie strutturali o morfologiche

Per informazioni:
Call Center 081 7259 222 (Clicca qui per informazioni sugli orari)

In alternativa clicca sul seguente pulsante per farti richiamare:

PRENOTA ORA

La Mediterranea è dotata di Pronto soccorso ostetrico

PRINCIPALI ATTIVITÀ CORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA

Il corso di accompagnamento alla nascita (CAN) rappresenta un valido strumento che prepara la donna e la coppia all’esperienza del travaglio e del parto e del perpuerio.

Il corso teorico-pratico, condotto dalle ostetriche, è strutturato in 8 incontri pre-natali ed uno post-partum che si tengono una volta a settimana (generalmente  il Mercoledì) con inizio alle 14.30 e con durata di 2 ore circa. Durante il corso viene seguito l’esame posturale per quelle che sono le implicazioni della gravidanza sulla postura della donna (curve di compenso).

Durante tale percorso le donne/coppie vengono edotte circa l’anatomia e la fisiologia dell’apparato genitale femminile, della riproduzione, della fisiologia della gravidanza, travaglio, parto e puerpuerio, nonché circa l’allattamento al seno. Si forniscono informazioni specifiche su criticità connesse alla pratica dell’allattamento, sulla base di documentazioni scientificamente validate e pubblicate sul sito del Ministero della Sanute (Vedi Tavolo tecnico operativo sull’allattamento al seno sul sito del Minister della Salute)

Particolare attenzione viene posta nel lavoro corporeo (esercizi di propriocezione, rilassamento, elasticizzazione e spinta) e vengono illustrate tecniche di rilassamento e di respirazione, promuovendo la presa di coscienza del perineo e la tecnica del massaggio perineale al fine di rilassarlo e allenarlo al parto. Seguire il corso aiuterà ad affrontare l’evento nascita con maggiore  consapevolezza e minore ansia (prenotazione, attraverso call center 081 7259 222,  a partire dalla 16° settimana di gestazione).