CENTRO CUORE


cardiologia

Il Centro Cuore della Mediterranea è un importante e riconosciuto riferimento cardiovascolare dell’ Italia meridionale.

Sue caratteristiche sono professionalità e tecnologie di avanguardia e un’offerta diagnostico-terapeutica completa, con reparti di Cardiologia, Cardiochirurgia, Chirurgia Vascolare, Unità Coronarica, Emodinamica, Elettrofisiologia e servizi di Anestesia e Rianimazione Cardiovascolare, Diagnostica per Immagini Cardiovascolare e di Perfusione e Assistenza cardiocircolatoria. Ha, inoltre, un Day Hospital/ Day Surgery e Ambulatori per diagnostica e Check-up Cardiologico in poche ore.

Il Centro Cuore dispone di sessanta posti letto, con dodici letti di Terapia Intensiva Cardiochirurgica e Unità Coronarica e diciotto di Terapia Subintensiva. In due sale operatorie dedicate si eseguono oltre 500 interventi cardiochirurgici per anno, a cuore aperto e a cuore battente.

L’eccellenza della specialità cuore della Mediterranea è stata riconosciuta dall’Istituto Superiore di Sanità che ha assegnato al suo reparto cardiochirurgico il quinto posto nella classifica dei centri più validi d’Italia. A livello di Regione Campania la Clinica è prima tra i nove centri cardiologici regionali, ponendosi come struttura leader di tutto il Centro Sud.

Dal gennaio 2015 il Centro Cuore ha riorganizzato la sua struttura, raggruppando e potenziando i suoi molteplici servizi e attività cardiologiche e cardiochirurgiche in una struttura funzionalmente unitaria.

La direzione clinico-scientifica del Centro è stata affidata al prof. Luigi Chiariello che, dopo avere diretto la Cattedra e la Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia dell’Università di Roma Tor Vergata, ha assunto il compito di coordinare il team di specialisti cardiologi, cardiochirurghi, anestesisti e perfusionisti cardiovascolari.

Al Centro Cuore afferisce anche il Centro Mediterraneo per la Sindrome di Marfan e Malattie correlate che ha iniziato la sua attività nel maggio 2015 ed è diretto dallo stesso prof. Chiariello e coordinato dalla dr.ssa Susanna Grego, già coordinatrice del Centro Marfan dell’ Università di Roma Tor Vergata e attualmente anche del Centro Marfan del Cardiocentro di Lugano in Svizzera.

Il Centro Cuore, impegnato a perseguire l’eccellenza nella diagnosi e terapia delle malattie cardiovascolari, promuove anche un intenso programma di aggiornamento scientifico e di ricerca in campo cardiovascolare.

Per informazioni:

Programmi scientifici e attività del Centro Cuore: centrocuore@clinicamediterranea.it

Ricoveri:

tel. +39 081 7259200, 7259 326

Fax +39 081 7259 212

Ambulatori:

tel.   +39 081 7259645

Scopri le attività del Centro Cuore