Ambulatorio visite ostetriche SSN

ambulatorio visite ostetriche

Per informazioni e prenotazioni visite presso l’ambulatorio visite ostetriche convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale:

Presso l’Ambulatorio di Ostetricia e Ginecologia aperto il martedì e il mercoledì mattina.

Call Center 081 7259 222 (Clicca qui per informazioni sugli orari)

PRINCIPALI ATTIVITÀ AMBULATORIO VISITE OSTETRICHE

La prima visita in gravidanza consiste per lo più in un colloquio con il medico ed è consigliabile eseguirla non appena diagnosticata la gravidanza, o comunque entro il primo trimestre.
Le visite successive avranno cadenza mensile, a meno che non si riscontrino particolari condizioni di rischio. E’ preferibile eseguire gli esami prescritti di volta in volta, circa a metà fra un controllo e l’altro, in modo che non siano troppo “vecchi” o al contrario non si faccia in tempo a ritirarne il risultato. In occasione della visita vengono rilevati i dati anamnestici: notizie su patologie familiari, sulle malattie di cui ha sofferto la donna in passato, eventuali interventi chirurgici, allergie, trasfusioni di sangue, storia ostetrica e ginecologica. Viene effettuato un controllo della pressione arteriosa (valori limite 140/90), del peso corporeo, dello sviluppo uterino, delle condizioni del collo dell’utero (esplorazione vaginale e/o visita con lo speculum), del BCF (battito cardiaco fetale) dal 2° trimestre, della presentazione del feto (negli ultimi due mesi), di ogni altro segno o sintomo presente (eventuali edemi, ossia le “gambe gonfie”, varici, perdite, contrazioni, etc.).

Durante la prima visita ostetrica si esegue un pap-test (esame citologico cervico-vaginale), se la donna non vi si è sottoposta nei tre anni precedenti.
Si compila una scheda (diario della gravidanza) e si prescrivono esami e terapie quando necessarie.

La scheda della gravidanza va conservata ed esibita ai successivi controlli, di modo che possa essere aggiornata di volta in volta.