Ambulatorio I trimestre di gravidanza

ambulatorio i trimestre gravidanza

Attivo il giovedì dalle 08.00 alle 14.00

Per prenotazioni visite presso l’Ambulatorio I Trimestre di gravidanza contattare il Call Center 081 7259 222 (Clicca qui per informazioni sugli orari)

PRINCIPALI ATTIVITÀ AMBULATORIO I TRIMESTRE GRAVIDANZA

Una gravidanza su tre di solito è complicata da metrorragia e/o dolori addominali o pelvici.

Donne con problemi nel primo trimestre di gravidanza dovrebbero avere un rapido accesso ad un ambulatorio dedicato che offra loro una gestione efficiente e, quando necessario, un adeguato counseling ed un appropriato trattamento.

L’ambulatorio del primo trimestre offre un approccio multidisciplinare coinvolgendo medici e ostetriche con particolare esperienza in questo campo. Le donne con problemi di perdite ematiche vaginali e dolori addominali vengono investigate con esame ecografico transvaginale, test biochimici (beta hCG quatitative e progesterone) e, se necessario, esame pelvico.

La grande maggioranza delle pazienti verrà rassicurata, e da qui riferita al nostro ambulatorio della gravidanza e seguita fino al parto. Le donne verranno accompagnate nel loro percorso sia in caso di evoluzione fisiologica della gravidanza sia in caso di esito sfavorevole (aborto o gravidanza extrauterina).

Oltre il 90% di donne con aborto in atto ed il 70% di donne con aborto ritenuto non necessitano di intervento chirurgico ed è stato dimostrato da numerosi studi che le complicanze più temute di tale trattamento conservativo (emorragia o infezione) sono, in percentuale, inferiori a quelle successive a trattamento chirurgico. Le donne che preferiscono essere trattate chirurgicamente (raschiamento), vengono ricoverate in regime di Day-Surgery; quelle che preferiscono essere trattate con modalità conservativa, possono tornare a casa dopo colloquio con il personale medico. Il follow-up ambulatoriale verrà organizzato, di solito, dopo una settimana con ripetizione dell’esame ecografico e monitoraggio dei sintomi. Per tali donne, inoltre, è messa a disposizione una linea diretta per contattare il responsabile dell’ambulatorio, nel caso dovessero sorgere delle complicazioni. Le donne con sospetto o diagnosi di gravidanza extrauterina verranno ricoverate in reparto ed a queste verrà offerto trattamento chirurgico, medico o conservativo a seconda dei casi.

Le donne con test di gravidanza positivo nel primo trimestre di gravidanza possono presentarsi all’ambulatorio nei giorni prestabiliti con impegnativa del loro medico curante a cui verrà poi indirizzata lettera riassuntiva della diagnosi e del management intrapreso per la propria paziente.

ambulatorioItrimestregravidanza

Attiva o disattiva titolo

Dott. Ciro Luise

|   Medico Chirurgo Ostetricia & ginecologia   |   U.O. Ostetricia & ginecologia