Ambulatorio chirurgia bariatrica


ambulatorio chirurgia bariatrica

Per informazioni e prenotazioni contattare il Call center: 081 7259 222 (Clicca qui per informazioni sugli orari)

In alternativa clicca sul seguente pulsante per farti richiamare:

PRENOTA ORA

L’ambulatorio di chirurgia bariatrica della Mediterranea offre un check up completo ad un costo contenuto, nella visita sono comprese le seguenti prestazioni:

  • visita endocrinologica
  • visita chirurgica per obesità

 

chirurgia bariatrica

CHIRURGIA DELL’OBESITÀ

L’obesità è una patologia che espone chi ne è affetto a conseguenze psicologiche legate a motivi estetici e di qualità della vita. Ma l’obesità ha anche conseguenze sullo stato di salute legate ad esempio  al rischio di diabete, con tutte le complicanze ad esso correlate (cardiopatie, infarti, insufficienza renale, arteriopatie degli arti inferiori).

Fra tutti i tipi di terapia, la chirurgia è il mezzo più efficace per la perdita di peso e il suo mantenimento a lungo termine.

La chirurgia dell’obesità cerca di ottenere la riduzione di peso con diversi metodi.

Oltre alle più comuni tipologie di intervento (come bendaggio gastrico, sleeve gastrectomy, bypass gastrico), il dott. Formiga è pioniere in Italia delle più recenti tecniche di chirurgia bariatrica per la cura dell’obesità tra queste l’Endobarrier.

Di seguito un dettaglio delle tecniche di chirurgia bariatrica:

ENDOSCOPIA BARIATRICA AVANZATA

Nell’ambito della endoscopia bariatrica avanzata ritroviamo:

1) palloncino intragastrico

2) Endobarrier: si tratta di un dispositivo (tubo in materiale plastico) che viene introdotto nel primo tratto del duodeno, subito dopo lo stomaco, creando così una barriera interna tra il cibo e la mucosa intestinale. L’Endobarrier ha una lunghezza di circa 60 centimetri e viene ancorato con dei ganci alla parete e resta in sede per un anno. Questa tecnica offre il vantaggio di essere totalmente endoscopica, viene cioè eseguita in anestesia totale attraverso il cavo orale. richiede una breve degenza in ospedale. I pazienti trattati con questa metodica ottengono già nelle prime settimane una significativa riduzione di peso ed una riduzione del senso di fame.

3) Redo surgery di Bypass gastrici falliti mediante sistema Apollo Overstitch

4) plicature gastriche primarie mediante sistema Apollo Overstitch: indicata per il trattamento bariatrico del regain weight (riguadagno di peso) nei fallimenti dei by-pass gastrici. Un’altra indicazione è rappresentata dall’esecuzione di una sleeve gastrectomy totalmente endoscopica, una sorta di plicatura endoscopica gastrica. Con questa metodica è inoltre possibile trattare delle fistole gastriche e/o coliche in esiti di anastomosi chirurgiche e/o resezioni gastro/intestinali. Si tratta di un dispositivo che viene introdotto attraverso la bocca nello stomaco del paziente e consente di praticare delle vere e proprie cuciture per ripristinare le dimensioni perse, in modo minimamente invasivo. La tecnica è sostanzialmente priva di importanti effetti collaterali, non vi sono cicatrici e minimi i rischi di problematiche post-operatorie. L’intervento è generalmente eseguito in modalità di day-hospital ed il paziente torna alle normali attività nel giro di 48 ore.

CHIRURGIA LAPAROSCOPICA

Nell’ambito della chirurgia bariatrica laparoscopica abbiamo:

1) il bendaggio gastrico regolabile laparoscopico

2) Sleeve gastrectomy laparoscopica

3) Bypass gastrico laparoscopico

Staff

Responsabile Ambulatorio chirurgia bariatrica



Dott. Andrea Formiga

|   Medico chirurgia generale   |   Resp. ambulatorio chirurgia bariatrica